Come per ogni altro ascensore, anche quello collocato in una casa privata deve eseguire la manutenzione regolata a norma di legge. In questo caso è ancora più importante ribadire il fatto che l’impianto deve essere controllato e deve subire eventuali interventi solo da chi è altamente specializzato e certificato per farlo.
Tutte le aziende che fanno parte del Consorzio TREE si avvalgono dell’esperienza di manutentori in grado di compiere interventi ordinari e straordinari che riguardano più marche di ascensori riuscendo a intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamento.
Anche se stiamo parlando di impianti privati e che svolgono il loro compito all’interno di una casa, il fai da te è assolutamente vietato. Solo un manutentore abilitato può eseguire interventi su un ascensore, in nessun caso può essere riparato dal proprietario o da persone che non hanno la competenza oppure l’abilitazione alla manutenzione rilasciata dalla Prefettura.
Come è importante evitare interventi da parte di qualsiasi non professionista, è altrettanto fondamentale sapere quando va fatta la manutenzione. Questo perché, a differenza di strutture in cui c’è un amministratore, in questo caso è il privato che ha il compito di contattare l’azienda manutentrice.
La soluzione perfetta è il servizio Impianto Sicuro del Consorzio TREE, perché permette anche al privato di usufruire della professionalità, della velocità d’intervento e della competenza unica delle aziende manutentrici che ne fanno parte.