Se c’è una città che è ammirata nel mondo è Roma. Se c’è una città in cui i cittadini si lamentano è Roma. Aspetti amministrativi a parte, il malcontento riguarda anche lo stato in cui versano le grandi periferie dell’Urbe, spesso in condizioni di degrado o anche solo con una cattiva manutenzione. E, nella maggioranza dei casi, con edifici non più adeguati agli standard di comfort e risparmio energetico. Ecco perché Condominio Ok torna a Roma con il focus sulla riqualificazione del patrimonio abitativo.
Il roadshow organizzato da Virginia Gambino editore mercoledì 30 maggio vede come primo step in agenda un intervento sui bonus casa. Ma non solo un riassunto delle diverse detrazioni fiscali per chi migliora qualità o stabilità del proprio appartamento. Nella relazione sarà anche approfondito un aspetto importante, che può mettere in moto il meccanismo di riqualificazione di molti condomini: la possibilità di cedere il credito d’imposta e finanziare, in questo modo, i lavori. Il caso pratico esposto nell’intervento, di come può avvenire questa operazione è di sicuro un argomento che interessa agli amministratori di condominio, ma anche ai professionisti della filiera dell’edilizia.
Roma è un’area urbana grande e complicata: a fare luce su quelle che sono le condizioni reali del sistema abitativo, a partire dai condomini, sarà l’intervento di Federico Della Puppa, coordinatore del Centro Studi YouTrade. Ma, come sempre, Condominio Ok abbina l’informazione su argomenti generali con l’analisi di problemi specifici. Per esempio, l’iter burocratico per l’adeguamento antisismico, la riqualificazione dell’impianto dell’ascensore, come risparmiare con la manutenzione programmata e molto altro. Gli esperti, infine, risponderanno anche agli eventuali quesiti posti da chi partecipa.
La partecipazione a Condominio Ok è gratuita e dà diritto a crediti formativi obbligatori per legge. Basta iscriversi per tempo, i posti sono limitati. Il modulo si trova sul sito www.casacondominio.net