Al giorno d’oggi l’ascensore è ormai presente in quasi tutti i condomini. Seppur si tratti di un impianto particolarmente delicato, l’ascensore necessita di una corretta manutenzione. Oltre ad essere obbligatorio per legge, la manutenzione è anche l’azione fondamentale per poter utilizzare il vostro ascensore condominiale in totale sicurezza nel tempo. Impianto Sicuro è il servizio esclusivo offerto dal Consorzio TREE in grado di garantire la sicurezza dell’ascensore condominiale durante gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari. Questo grazie alla formazione specifica offerta alle aziende che fanno parte del Consorzio TREE, primi in Italia a fornire la possibilità di manutenzione di dispositivi multimarca.
I professionisti delle aziende che offrono il servizio Impianto Sicuro svolgono la manutenzione dell’ascensore condominiale sviluppano un piano di manutenzione in base alle caratteristiche dell’impianto e alle esigenze del cliente.
La corretta manutenzione preventiva dell’ascensore condominiale è frutto dell’esperienza maturata dai tecnici professionisti e del percorso di formazione tecnica multimarca a cui partecipano presso il Centro Formazione Impianto Sicuro del Consorzio TREE. Attraverso lo svolgimento teorico e pratico di casi pratici, i tecnici hanno anche la possibilità di approfondire i temi relativi alla normativa di riferimento -aspetto non secondario nella progettazione della manutenzione preventiva.
La legge non indica una cadenza temporale precisa per questo tipo di interventi che, in questo caso, viene programmata e condivisa con l’amministratore condominiale in base alle esigenze del cliente e le caratteristiche dell’ascensore.
A norma di legge la manutenzione ordinaria dell’ascensore condominiale deve essere fatta ogni 6 mesi. Questo intervento ha lo scopo di attestare l’efficienza e lo stato di usura dell’impianto e di tutti i suoi componenti. La manutenzione ordinaria è di fondamentale importanza, perché da questo intervento dipende la sicurezza dei condomini e di tutte le persone che lo utilizzano.
Il servizio Impianto Sicuro assicura tramite il piano di manutenzione concordato con il cliente, che le caratteristiche tecniche dell’impianto siano sufficientemente efficienti da permetterne il corretto funzionamento. Inoltre, comprende la stesura di un programma di manutenzione dell’impianto dove si indicheranno gli interventi necessari e le loro scadenze.
Se un piano di manutenzione è ben progettato, tenendo conto delle esigenze del cliente, dell’utilizzo e delle peculiarità dell’impianto, potete stare certi dell’affidabilità e della durata del vostro ascensore condominiale.
La manutenzione straordinaria degli ascensori condominiali viene effettuata nel caso si verifichi:
- un risultato negativo durante la verifica periodica
- un malfunzionamento inaspettato
- un cambiamento consistente attraverso modifiche importanti all’impianto.
Per una corretta gestione della manutenzione straordinaria del proprio ascensore, si consiglia di affidarla a chi conosce bene le caratteristiche dell’impianto e la normativa vigente, come i tecnici che frequentano il Centro Formazione Impianto Sicuro del Consorzio TREE.